Settore socio-sanitario
L’obiettivo che ci prefiggiamo è l’assistenza sanitaria rivolta ad individui e comunità sia come soggetti sani che bisognosi di cure, con la finalità principale di permettere il recupero e il mantenimento di uno stato ottimale di salute e benessere.
Il processo muove dalla presa in carica dell’individuo, dall’analisi delle necessità e dalla realizzazione degli interventi secondo le linee tracciate dal personale medico.
La cura e la riabilitazione delle persone ospitate si realizza attraverso programmi che prevedono prestazioni sanitarie e assistenziali integrate tra loro, che valorizzino l’individuo e agiscano sulla sua globalità coinvolgendo, laddove è presente, la famiglia e la comunità secondo le indicazioni della normativa vigente.
Settore socio-assistenziale
Dove non richiesti competenze e/o interventi professionali di tipo sanitario l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di effettuare tutte le prestazioni di assistenza di base che assicurino buone condizioni d’igiene, nutrizione, mobilizzazione e vita relazionale.
Alla base di tale approccio c’è un intento umanitario che cerca di rispondere ai bisogni dell’indigenza economica, della solitudine e della perdita di autosufficienza.
Il nostro metodo si basa sulla visione globale della persona e non della malattia, puntando sulla valorizzazione e sullo sviluppo delle sue abilità e su un contesto sociale-relazionale favorente. L’approccio è orientato al raggiungimento della massima autonomia possibile. Crediamo che nell’affrontare la tematica della disabilità non si possa prescindere dal contesto in cui la persona vive. L’azione del servizio che proponiamo si fa dunque carico di stimolare modificazioni anche all’interno dei diversi ambiti di vita e relazione.
Settore ludico-educativo
Rispondiamo alla richiesta sociale di stimolare le proprie abilità emotive, sociali e cognitive di bambini e adolescenti, perché possano evolvere verso il migliore inserimento sociale nella vita adulta.
L’obiettivo è di riconoscere e valorizzare le relazione familiare e quelle comunitarie come risorse chiave per lo sviluppo delle nuove generazioni.
Le attività sono finalizzate all’ organizzazione di uno spazio di socialità ed aggregazione teso a promuovere il benessere complessivo del bambino/adolescente e della sua famiglia, nel rispetto delle diverse culture e con la finalità ultima di favorire l’integrazione tra di esse.
Le nostre eccellenze:
RSA, Centri diurni integrativi e ludico-educativi
RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)
Le nostre RSA si presentano come luoghi atti ad ospitare anziani non autosufficienti e adulti inabili o affetti da patologie che determinano disturbi del comportamento, che per particolari motivi non possono vivere autonomamente presso i loro familiari o essere affidati a famiglie.Gestiamo le nostre RSA tramite servizi di assistenza di base, assistenza farmaceutica e infermieristica, riabilitazione e recupero funzionale, animazione socio-educativa, servizi alberghieri.
figure professionali
- Medici
- Infermieri professionali
- O.S.S.
- Tecnici della Riabilitazione
- Animatori
- Fisioterapisti
CENTRI DIURNI INTEGRATI
I nostri CDI si caratterizzano come spazi protetti a favore delle fasce deboli della popolazione anziani o disabili che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza.
I nostri centri si collocano nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali con l’obiettivo di garantire un supporto a situazioni precarie unitamente a spazi di integrazione socio-sanitaria.
figure professionali
- Infermieri professionali
- Terapisti della riabilitazione psichiatrica
- Psicologi
- O.S.S.
- Assistenti sociali
- Animatori
- Fisioterapisti
CENTRI LUDICO-EDUCATIVI
La cooperativa gestisce diversi centri ludici e socio-educativi per l’infanzia rivolti o a minori nella fascia di età 3-36 mesi o 3-8 anni.
Gli stessi si presentano come luoghi sicuri dove vengono garantite attività di accoglienza, animazione ed educazione professionale, sostegno psicologico alle figure genitoriali, attività di laboratorio, attività estive.
Tutte le attività sono finalizzate a favorire una futura e agevole integrazione sociale.
figure professionali
- Educatori professionali
- Psicologi
- Assistenti sociali
- Animatori
- Autisti